Blue Flower

IL SITO A.L.P. Associazione Liberi Professionisti - Sezione di Roma

La storia della sezione ALP di Roma e del suo sito web

L'A.L.P. è l'Associazione liberi Professionisti, fondata nel 1985 dall'avvocato Alfredo Biondi, poi diventato Ministro della Repubblica.

Oggi il Presidente dell'A.L.P.  è l'Avv. Elio Di Rella, di Genova, che così definisce l'A.L.P.:

"Associazione legalmente riconosciuta di liberi professionisti costituita nel 1985 con lo scopo di tutelare gli interessi comuni di tutte le categorie di liberi professionisti. 
Opera attivamente nel campo sociale e politico per la tutela dell'immagine del libero professionista intervenendo su tutti i problemi che concernono, nella loro globalità, le libere professioni. Agisce in spirito di piena e totale collaborazione con i vari Consigli degli Ordini, Collegi professionali, associazioni delle singole categorie e sindacati di liberi professionisti.      

L'A.L.P. si distinse per molte battaglie fatte a favore dei libero professionisti, per la equità fiscale, per le leggi a tutela delle libere professioni, in un periodo in cui queste venivano penalizzate sotto diversi profili, perchè  non sempre le categorie professionali ed il lavoro autonomo venivano comprese dalle parti politiche e sociali.

 Da tale incomprensione, e per difendersi da altre categorie che vorrebbero allargare la propria sfera di attività su taluni settori libero professionali, sorse la necessità di associarsi per tutelare  i diritti dei liberi professionisti, che rischiavano (come rischiano oggi) di perdere l'autonomia e l'indipendenza, caratteristiche proprie delle libere professioni.

  La Sezione di Roma dell'ALP, con una sua sede a Roma,  fu fondata attorno al  1994 circa, dall'Avv. Alfonso Licata.  

  Poi attorno al 2000 il sottoscritto avv. Marco Pepe fu designato Responsabile della Sezione A.L.P. di Roma.

  Già dal 1995  la Sezione di Roma decise di dare vita al sito Internet, per meglio organizzare la vita associativa.

  Il sito dell'A.L.P.  ebbe una discreta fortuna perchè a quei tempi non c'erano molti siti web, ed il nostro, benchè "casareccio", assolveva alla funzione di affermare la nostra presenza e di informare i soci sulle nostre attività .  Questo primo sito durò a lungo, sino al 2012.  Tuttavia era un sito realizzato in proprio e con il tempo diventò "obsoleto".

Il sito OLD ALP si atteggiava come un blog, ed è stato conservato, come in un museo, alcuni contenuti sono ancora validi, ed ora viene esibito a ricordo della nostra storia, "come eravamo" prima che i social ed i siti professionali invadessero la terra e poi il web.

VEDI SU QUESTO LINK IL PRIMO SITO A.L.P. DELLA SEZIONE DI ROMA

Con il tempo fu elaborato verso il 2010 il secondo sito dell'ALP, che possiamo vedere qui di seguito

VEDI QUI IL SECONDO SITO ALP

Il secondo sito era semplice ed elegante, scevro da complicazioni grafiche, senza pubblicità, essenziale.

Tuttavia la tecnica dei siti internet si evolveva rapidamente e fu  necessario adeguarsi con un sito che consentisse di inserire contenuti senza tante difficoltà.

Per questo è stato elaborato il TERZO SITO ALP, che è quello in cui ci troviamo.

Anche questo sito cerca di assolvere ad una funzione informativa: oggi le professioni sono diventate complicate, si deve tener conto di una serie di normative complesse : antiriciclaggio, privacy, responsabile della sicurezza, adeguamento dei locali alle normative, obblighi assicurativi, obblighi fiscali di ogni genere, la formazione anch'essa obbligatoria, la Mediazione, divenuta obbligatoria anche questa.

 La vita del professionista è divenuta difficile a causa di questa eccessiva regolamentazione, per cui è necessario trovare delle nuove forme di aggragazione per adeguarsi alle normative, senza rimanerne vittime.

  In questo quadro, l'ALP può avere una funzione di informativa e di indirizzo ed è utile per tenersi aggiornati sulle normative che riguardano i liberi professionisti.

  Tuttavia l'A.L.P. deve continuare a svolgere la sua funzione primitiva, quella di tutelare le categorie libero professionali dalle altre forze sociali e politiche che tentano continuamente di accaparrare settori lavorativi, per lucrare nei campi ove operano i libero professionisti senza neppure esporsi al rischio proprio della libera professione.

Buona navigazione!

Avv. Marco Pepe, responsabile della Sezione A.L.P. di Roma