Blue Flower

Gli Avvocati e la malattia.o l'infortunio

(26 febbraio 2018)

- vedi QUI uno studio del Comune di Roma su infortuni e malattie

 

Cosa fare in caso di infortunio o malattia?

La Cassa Avvocati prevede un indennizzo, ma è molto limitato, vedi QUI la pagina della Cassa Avvocati

La Cassa dunque prevede una ASSISTENZA INDENNITARIA (Nuovo Regolamento per l’Assistenza – art. 14, lett. a1)

BENEFICIARI
Possono beneficiare di tale istituto gli Avvocati iscritti alla Cassa non pensionati che, per infortunio o malattia verificatasi o insorta in costanza di iscrizione alla Cassa, non abbiano potuto esercitare il maniera assoluta l’attività professionale per almeno due mesi.

L’assistenza può essere erogata anche se l’iscritto, successivamente all’evento medesimo, abbia cessato l’attività o sia deceduto. In quest’ultimo caso potranno beneficiare dell’indennità il coniuge superstite o, in mancanza, i figli a carico o, in mancanza, i familiari indicati nell’art. 433 del Codice Civile.

REQUISITI

L’iscritto, per poter accedere a tale istituto, deve essere in regola con l’invio dei modd. 5 e con il pagamento dei relativi contributi.

 MISURA DEL CONTRIBUTO

L’indennizzo, non reiterabile per lo stesso infortunio o malattia, consiste in una diaria giornaliera pari ad 1/365° della media dei redditi professionali risultanti dai modd. 5 degli ultimi tre anni antecedenti l’evento, con il limite massimo annuo del tetto reddituale pensionabile previsto dal Regolamento dei contributi.

L’indennizzo, non cumulabile con altre prestazioni previdenziali e assistenziali, non potrà essere corrisposto per una durata superiore a 365 giorni.

 

Ora, se ipotizziamo un reddito medio di 25000 euro l'anno la diaria giornaliera è pari a 64,50 euro al giorno.

Tuttavia, la Cassa Avvocati raccoglie i versamenti per la pensione, ma per il suo scopo isitiutivo non provvede alla malattia del professionista forense, se non per infortuni gravi e con indennizzi non elevati.

Come risolvere allora questo problema? 

E'  impensabile che 2-300 mila avvocati quanti siamo in Italia non abbiano trovato ancora una soluzione per se stessi e che ci si affidi al caso o alla fortuna.

E' dunque necessario attivarsi e cercare la migliore soluzione possibile.

Un Collega su Facebook  propone le soluzioni mutualistiche "Mutua Salute" e "Cesare Pozzo" che offrono servizi assimilabili a quelli della Cassa Forense ma con costi decisamente inferiori.

 

MUTUA SALUTE la trovate QUI

Il Costo di mutua salute è per il pacchetto base di euro 1400,00 (sino a 40 anni) e 1750,00 (oltre i 40 anni).

Tuttavia vanno esaminate le diverse soluzioni prospettate sul sito.

 

CESARE POZZO lo trovate QUI

 Cesare Pozzo si rivolge agli utenti della Regione Lazio ed apparentemente sembra più favorevole, ma poi va esaminato nel dettaglio.

 

Per gli esami medici io stesso posso suggerire la U.S.I., che trovate QUI

La USI è ben organizzata, pratica prezzi modici, spesso inferiori al Servizio Sanitario Nazionale, è svelta, non si fanno file.

 

Chi conosce altre offerte? Direi di pubblicarle tutte su questa pagina in modo da poter fare una scelta consapevole-

Esiste una Convenzione con gli Avvocati?

Quali sono le Vostre esperienze sulle altre forme assicurative e/o assistenziali?

{jcomments on}